Chi siamo

Un po’ di storia tratto da…

“I VOLTI, LE CASE, LE CHIESE E LE STRADE …”
Villaggio Sereno nel 50° di fondazione

BRESCIA 2012, di ROMANO ROCCA

Nel 1961, con la nascita del Villaggio Sereno, popoloso quartiere formato da giovani famiglie, padre Ottorino Marcolini, promotore ed ideatore del villaggio ed il parroco Don Tomaso Tomasoni, ebbero l’intuizione di istitutire la scuola materna, per andare incontro alle necessità degli abitanti che, giorno dopo giorno, vennero ad abitare le loro casette. Si presero cura dell’asilo che iniziò a funzionare dal 1962, tre “eroiche” religiose dell’istituto SUORE MAESTRE di SAN DOROTEA si Brescia, che con generosità si misero al servizio della comunità. Esse si impegnarono a risolvere problemi di ogni genere nel quartiere ancora privo di qualsiasi infrastruttura, accollandosi varie incombenze, come preparare il pranzo a 100 operai e muratori impegnati nella costruzione delle nuove case del villaggio.
Nel marzo del 1963, a seguito dell’aumento della popolazione scolastica, venne inaugurata la nuova sede, costruita tra l’altro con un contributo Cariplo.
Essa ospitava sia i bambini dell’asilo sia il refettorio per le ragazze che lavoravano nelle industrie di abbigliamento.

Nel 1974/75 sono stati effettuati lavori di ampliamento, con l’aggiunta di un salone giochi e dell’abitazione per le suore, successivamente trasformate nell’attuale grande salone per la psicomotricità, insieme ai nuovi servizi di tutto il personale:lavori completati negli anni 2001/2002.

Il compito di condurre scuola e mensa continuò ad essere affidato alle suore, che prestarono la loro opera fino all’anno scolastico 1988/89.
SI sono succedute le direttrici Suor Venanzia, Suor Ferdinanda, Suor Antonia, Suor Carmela, Suor Giancarla… ora il personale è tuto laico.